24.4.10

Metropolis


E' finalmente pronto!
A novembre,  Metropolis verrà rilasciato in DVD & Blu-Ray nella sua completezza.


La storia narra che alla premier tenuta a Berlino il 10 gennaio 1927 il capolavoro di Fritz Lang durasse circa 153 minuti. Poi, per ragioni commerciali, la distribuzione (la UFA in Germania e la Paramount negli Stati Uniti) tagliarono il film in una versione da circa 90 minuti.

Negli anni, Metropolis è stato più volte restaurato. Utilizzando materiale proveniente dalle varie copie in giro per il mondo, si è riusciti a farlo arrivare ai 124 minuti di lunghezza della versione del 2002 (purtroppo sempre lavorando su ipotesi di montaggio).


Ma nel 2008, a Buenos Aires, è stata scoperta un copia di Metropolis in 16mm estremamente danneggiata. Una copia che però conteneva 25 minuti in più di materiale inedito, di scene che si credevano perse per sempre. Una copia con il montaggio originale del film.


Dopo due anni di restauro, Metropolis è finalmente pronto. Chi l'ha visto in questa nuova versione parla di un film con un ritmo decisamente diverso, più intenso, e con molte più sottotrame. Insomma, è semplicemente da non perdere. Per ora il sito dell'operazione non segnala una data per la presentazione in Italia ma in compenso è stato rilasciato un TRAILER UFFICIALE (assolutamente consigliata la visione in HD!).

Qua sotto il trailer della versione restaurata del 2002 e un estratto delle sequenze ritrovate. Dopo 80 anni Metropolis resta un capolavoro assoluto, un film che ha ancora molto, moltissimo da dire.



Nessun commento:

Posta un commento