17.9.10

Mashup!



Più di 700 film per 15 minuti. Sono questi i numeri di The Apple Tree - A tribute to Glitch Mob, il video mashup realizzato da Khameleon808 e che sta girando da un po' sulla rete.

Ora, una cosa del genere l'avevo già postata QUA ma stavolta il gioco è diverso. Non si tratta di dover riconoscere film, non c'è alcun intento narrativo e non viene chiesto niente allo spettatore se non di restare stordito con tagli sotto i 20 frame. In pratica, solo un buon esercizio di montaggio da parte di un appassionato dei The Glitch Mob.

Perché postarlo allora?

La cose interessanti, secondo me, sono due.
La prima è che si tratta di un video realizzato esclusivamente da trailer. Niente immagini che non fossero già disponibili, niente rip da DVD, niente problemi di copyright. Le immagini sono di pubblico dominio e per la colonna sonora è stato richiesto il permesso di utilizzare i brani a chi di dovere, specifica l'autore sul suo canale YouTube. Quindi, immagini a disposizione a iosa, vista la quantità di dati video (e senza calcolare il porno) che gira sulla rete. La scelta dei film è discutibile ma il video alla fine è ben fatto.
La seconda cosa è che ho riconosciuto l'80% dei film pur avendo neanche un secondo per ogni spezzone. E la cosa mi ha fatto pensare. Quanta roba è diventata riconoscibile grazie solo alla sua pubblicità, al suo design, o a elementi studiati a tavolino proprio a questo scopo, rendere unico un prodotto più per la sua confezione che per il suo valore intrinseco? Quanta memoria visiva ognuno di noi incamera inconsciamente?
E soprattutto, quanto di questa roba è immondizia?

2 commenti:

  1. Penso che se Tron Legacy e The Last Airbender (ma perché hanno dovuto tradurre il titolo? PERCHé?!) non mi piaceranno mi basterà ripensare a questo video per far loro riguadagnare dei punti :D

    RispondiElimina
  2. the last airbender...
    mmmmhhhh...

    RispondiElimina