16.11.10

[RiR] Porco Rosso

Porco Rosso è finalmente uscito in Italia.
Dopo 18 anni, il film di Miyazaki dedicato al nostro paese ce la fa a farsi vedere nelle sale cinematografiche e per me l'emozione è stata tanta.
La trama: in Italia, dopo la Prima Guerra Mondiale e durante l'ascesa del fascismo, un pilota italiano si ritrova misteriosamente trasformato in un maiale. Lascia così l'aviazione militare e diventa un cacciatore di taglie. I suoi avversari sono i pirati dell'aria che scorrazzano sui cieli del mar Adriatico e Marco Pagot, ribattezza Porco Rosso, è una leggenda tra i piloti di idrovolanti. Almeno finché i pirati non ingaggiano Curtis, un pilota americano, per sfidarlo.
Tra battaglie aeree e fughe della polizia fascista, Porco dovrà batter Curtis per difendere il suo onore e l'onore delle donne che, in un modo o nell'altro, tengono a lui.
Il film è una favola a tratti molto realistica ed è forse uno tra i più belli film di Miyazaki. E già questo basterebbe per correre al cinema. In più, è un film sull'Italia. E' un atto d'amore nei confronti del nostro paese e già solo l'idea che abbia impiegato 18 anni a uscire dalle nostre parti per me è inconcepibile. Tanto di cappello alla Lucky Red che ci ha creduto anche se una piccola polemica la devo sollevare.
Troppe poche sale.
Poi lo so che non è colpa della distribuzione se gli esercenti decidono di non proiettare il film ma così è un vero peccato. Porco Rosso è un film che merita tantissimo, che ogni appassionato di buon cinema deve vedere e che da una lezione a chi crede che ambientare le proprie storie in Italia non sia la scelta vincente.
Insomma, è da correre al cinema e se proprio non lo trovate accaparratevi il DVD appena esce. L'idea di non vederlo non è neanche contemplabile!


5 commenti:

  1. A me il GRA ha impedito di vederlo domenica, mi sono vendicato invocandolo a mo' di prece durante la fila eterna decontestualizzandolo dal colore.

    RispondiElimina
  2. Ma davvero? Cerca assolutamente di recuperarlo! Purtroppo già le sale sono poche, spero davvero resti almeno un altro Week End che se ce la faccio volevo riandarlo a vedere.

    RispondiElimina
  3. I 72K euro incassati mi fanno temere il peggio!!
    Il capolavoro lo ha fatto secondo me il cinema a 'Parco dei Principi' che ha le locandine del film nei corridoi (e quindi ne fa pubblicità) ma non lo proietta!!!
    Geniiiiiii

    RispondiElimina
  4. La copertura delle sale in Italia è davvero troppo poca rispetto a quanto può essere bello il film.

    RispondiElimina
  5. carinisssimo!
    Lo consiglio vivamente a tutti!

    http://massimobianconi.tumblr.com/post/1608438646/porco-rosso-italia-massimo-bianconi-gioisce

    RispondiElimina