8.8.13

Axel Ardan - episodio 6


In edicola il nuovo episodio di Axel pubblicato, come al solito, su Skorpio.

Come accennavo sul post della settimana scorsa, continuiamo la chiacchierata sull'utilizzo del sumero, che magari uno viaggia d'estate e può sempre servire sapere un po' di sumero...

Questo è il logo di Axel, e quello sotto è il nome scritto in cuneiforme, anche se ormai era abbastanza ovvio. Questa è invece è la mail che ho spedito a Fabrizio su come tradurre Axel Ardan in sumero.

"Il sumero, almeno nella spiegazione che ho trovato qua: http://www.omniglot.com/writing/sumerian.htm è una scrittura sillabica, ovvero invece di avere una lettera per un suono, ha un simbolo che rappresenta una sillaba. Alcune lettere proprio non esistevano, quindi un nome come Axel Ardan in sumero non esiste proprio.

Ho cercato di ricostruire il suono come fa il giapponese moderno (altra scrittura sillabica in cui nessuna parola di solito finisce con una consonante, ma sempre con una vocale).

Il suono più simile a Axel Ardan in sumero è Adselu Ardanu (dove praticamente il suono del nome è uguale e ho inserito solo una U alla fine del nome per fare la sillaba). Avremmo potuto creare altre combinazioni, tipo Adeseel o Adaseel, ma ho scelto Adselu perché il suono è praticamente identico, e la U finale ha quel sapore vagamente giapponese o comunque di lingua aliena che non mi dispiace.

Ora, per scrivere Adselu Ardanu, bisogna scrivere Ad-se-lu Ar-da-nu. Nel font che mi hai mandato però i simboli non corrispondo ai suoni (ovvero la k non corrisponde al suono k). Ho trovato però la tabella (con altri font sumeri) a questo indirizzo: http://www.peust.de/sumerian.html.

Dei 4 font che trovi al link, per comodità ho fatto in modo che ci serva solo il primo, quindi:

per scrivere Adselu

Ad – sumerian font 1 lettera [
Se– sumerian font 1 lettera /
Lu – sumerian font 1 lettera y

per scrivere Ardanu
Ar - sumerian font 1 lettera ò
Da - sumerian font 1 lettera d
Nu - sumerian font 1 lettera V "

E incredibile a dirsi, Fabrizio ancora non mi ci ha mandato a quel paese in sumero.

E questo è il vero mistero dell'episodio di questa settimana.

Nessun commento:

Posta un commento